ELENCO :: NEWS
venerdì, 10 novembre 2023
L'AISTEC ricorda il Prof. Alessandro Bozzini

L’AISTEC si unisce al cordoglio della famiglia e di quanti hanno conosciuto e stimato il Prof. Alessandro Bozzini, brillante e insigne agronomo e genetista agrario, scomparso il 20 ottobre 2023. Il nome del Prof. Bozzini era legato alla costituzione della varietà di grano duro Creso, materia prima di ottima qualità per la produzione pastaria italiana.

Si era laureato a Pisa nel 1956 in Scienze Agrarie presso la Scuola Superiore Sant’Anna ed ha condotto la sua carriera scientifica al CNEN (oggi ENEA) conducendo programmi di miglioramento genetico del frumento duro e dirigendo la Divisione Agricoltura. Dal 1975 al 1991 ha lavorato alla FAO dove ha diretto oltre 400 progetti di sviluppo agricolo e forestale nei paesi in via di sviluppo arrivando a diventare il Direttore dell’Ufficio Regionale per l’Europa. Ritornato all’ ENEA, ne ha diretto la Divisione di Agricoltura e Biotecnologie.

Il Prof. Bozzini ha collaborato alle attività dell’AISTEC fin dalla sua fondazione facendo parte anche del Consiglio Direttivo dell’Associazione per 2 mandati e fornendo sempre spunti lungimiranti e prospettici sulle tematiche da affrontare nei convegni di cui è stato membro del Comitato Scientifico e organizzatore.